Oltre a rispondere alle domande, la candidata/il candidato è chiamata/o a scrivere anche un testo argomentativo in risposta ad un determinato quesito rivoltole/gli per verificarne le aspirazioni professionali. Nel colloquio orale si fa riferimento al contenuto del testo e il testo stesso viene corretto e valutato in termini di espressione linguistica scritta e di correttezza linguistica scritta.
La parte orale ha come obiettivo quello di verificare, in particolare, le competenze personali e sociali (capacità di lavorare in gruppo, di comunicare, di presentare e di argomentare).
Al momento della comunicazione dei risultati finali da parte della commissione esaminatrice, gli studenti ricevono anche alcuni spunti e suggerimenti nel caso in cui siano emerse debolezze in singole aree, importanti per il successo del corso di studio.
Gli esami di ammissione avranno luogo il 22 maggio 2024 (I sessione) e il 17 luglio 2024 (II sessione).
Per poter svolgere la parte scritta, dovrete portare con voi un vostro Notebook (NON è possibile utilizzare dispositivi quali cellulare, iPad o Tablet). Il vostro PC deve soddisfare i seguenti requisiti:
Inoltre è importante che sul Vostro Notebook sia installata la versione attuale di Mozilla Firefox.
Per lo svolgimento della prova scritta è previsto un tempo massimo di 150 minuti, assicuratevi che la batteria del vostro Notebook sia carica. Portate con voi anche il vostro caricatore, nelle aule sono disponibili delle prese per la corrente (prese schuko).
Nel caso in cui non disponiate di un Notebook, dovrete comunicarlo alla Segreteria di Facoltà, con una mail all’indirizzo biwi@unibz.it, entro il 07/05/2024, entro le ore 12.00 per la 1° sessione di ammissione, oppure entro il 10/07/2024, entro le ore 12:00 per la 2° sessione di ammissione.
Sezione italiana e sezione ladina:
indicazioni provinciali per la scuola dell'infanzia in lingua italiana:
indicazioni provinciali per la scuola primaria in lingua italiana:
Sezione ladina:
Sezione tedesca e sezione ladina:
Dai uno sguardo all'esame di ammissione delle scorse sessioni e alla simulazione, potrai vederne la struttura e farti un'idea delle domande poste: