Skip to content

Libera Università di Bolzano

Master di 1° livello in

Progettazione e realizzazione di interventi per la qualità di vita

Questo master mira a formare professionisti in grado di ideare e realizzare interventi innovativi per affrontare le nuove sfide sociali, dal digital divide alle disuguaglianze sociali, con un focus sul rapporto tra vita privata e professionale. 

Descrizione

I contenuti formativi del master, finanziato da FSE+, sono strutturati in modo da fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze teoriche e metodologiche, integrate con esperienze pratiche e laboratoriali. Le aree tematiche principali includono: 

  • Scienze sociali e del lavoro: analisi dei bisogni sociali, teorie e modelli di intervento sociale, politiche sociali, welfare, lavoro e organizzazioni; 
  • Metodologie di progettazione e valutazione: progettazione partecipativa, monitoraggio e valutazione di interventi sociali, ricerca-azione; 
  • Competenze trasversali: comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti, lavoro in gruppo, project management; 
  • Focus specifici: innovazione sociale e imprenditoria sociale, inclusione sociale e digitale, benessere individuale e di comunità, salute e qualità della vita nel lavoro. 

Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

  • Conoscere i principali concetti e le teorie delle scienze sociali e del lavoro con riferimento alla qualità della vita; 
  • Acquisire competenze metodologiche per la progettazione, gestione e valutazione di interventi sociali efficaci; 
  • Sviluppare competenze trasversali per il lavoro in equipe, la comunicazione e la gestione di progetti per il benessere sociale; 
  • Approfondire tematiche specifiche relative all'innovazione sociale, all'inclusione, al benessere e alla salute; 
  • Essere in grado di progettare, realizzare e valutare interventi per la qualità della vita in svariati contesti. 

Il master si rivolge prevalentemente a laureati in ambiti sociali, educativi, psicologici e antropologici, ma è aperto a chiunque desideri una formazione specialistica nella gestione di progetti per il miglioramento della qualità di vita.  

Il percorso formativo prevede lezioni frontali, laboratori, e project work, al fine di favorire l'apprendimento pratico e l'acquisizione di competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. 
 

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata degli studi: 18 mesi
Lingue di insegnamento: italiano e tedesco
Posti disponibili: 25
Campus: Bressanone
Tassa di iscrizione: il master è interamente finanziato dal FSE+ e non è prevista una tassa universitaria (da pagare la tassa provinciale per il diritto allo studio di 173 € e l’imposta di bollo da 16 €).

Struttura

La durata è di 18 mesi, suddivisi in 3 periodi didattici ed è erogato full-time e in modalità blended, che combina lezioni frontali e laboratori in aula con attività online e a distanza.  

Il percorso formativo è articolato in 60 crediti formativi universitari (CFU), distribuiti in moduli didattici teorici, laboratori, lezioni online, group work e project work. Il percorso si conclude con la presentazione di un elaborato finale, che consiste nella realizzazione di un progetto concreto di intervento rivolto alla qualità della vita.  

Le lezioni e i laboratori si svolgono prevalentemente presso il campus di Bolzano, in parte in quello di Bressanone e in parte online.

La frequenza alle lezioni e ai laboratori è obbligatoria per il 75% delle ore previste. Per rendere maggiormente accessibile la frequenza, le attività in presenza, lezioni e laboratori, saranno progettate, in massima parte, nelle giornate di venerdì e sabato mattina, in modo da rendere possibile la frequenza anche ai lavoratori. 

Le attività online e a distanza sono interattive e includono: 

  • Videoconferenze, webinar; 
  • Materiale didattico online; 
  • Forum e altri strumenti per la partecipazione e la discussione online. 

Persone

Direttrice del corso: Prof.ssa Kolis Summerer (foto)
Consiglio del Master: Prof. Demis Basso, Prof. Daniele Morselli 

Sbocchi professionali

Il master apre le porte a numerose opportunità lavorative in vari ambiti.Le persone laureate potranno lavorare nelle amministrazioni pubbliche (enti pubblici ed enti locali), nei servizi sociali, educativi e sanitari, negli enti del terzo settore (cooperative, imprese sociali e associazioni no profit), in aziende e organizzazioni private (risorse umane, agenzie formative, attività di consulenza), come pure avviare la propria attività come liberi professionisti in supporto alle istituzioni e ai servizi.  

In particolare, i laureati del Master potranno ricoprire ruoli quali: 

  • Progettista di interventi sociali 
  • Operatore di servizi socio-educativi 
  • Valutatore di progetti 
  • Formatore 
  • Consulente 
  • Ricercatore 
  • Imprenditore sociale 

Oltre a queste figure professionali specifiche, il Master fornisce competenze trasversali che possono essere valorizzate in molteplici contesti lavorativi, come: 

  • Capacità di analisi e problem solving; 
  • Competenze comunicative e relazionali; 
  • Abilità di lavoro in team; 
  • Capacità di gestione di progetti; 
  • Conoscenza delle normative e dei servizi sociali. 

La flessibilità del curriculum e la pluralità di competenze acquisite permettono a chi lo ha frequentato di adattarsi alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione e di costruire una carriera gratificante e ricca di sfide. 

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

Preiscrizione: dal 20/09 al 15/11/2024 (ore 12:00)
Colloquio d'ammissione online: da definirsi
Pubblicazione graduatoria ammessi: da definirsi
Immatricolazione: dal 20/11/2024 al 29/11/2024 (ore 12:00)
Inizio lezioni: metà/fine gennaio 2025

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).