Master di 1° livello in
Questo master mira a formare professionisti in grado di ideare e realizzare interventi innovativi per affrontare le nuove sfide sociali, dal digital divide alle disuguaglianze sociali, con un focus sul rapporto tra vita privata e professionale.
I contenuti formativi del master, finanziato da FSE+, sono strutturati in modo da fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze teoriche e metodologiche, integrate con esperienze pratiche e laboratoriali. Le aree tematiche principali includono:
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
Il master si rivolge prevalentemente a laureati in ambiti sociali, educativi, psicologici e antropologici, ma è aperto a chiunque desideri una formazione specialistica nella gestione di progetti per il miglioramento della qualità di vita.
Il percorso formativo prevede lezioni frontali, laboratori, e project work, al fine di favorire l'apprendimento pratico e l'acquisizione di competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
Crediti ECTS: 60
Durata degli studi: 18 mesi
Lingue di insegnamento: italiano e tedesco
Posti disponibili: 25
Campus: Bressanone
Tassa di iscrizione: il master è interamente finanziato dal FSE+ e non è prevista una tassa universitaria (da pagare la tassa provinciale per il diritto allo studio di 173 € e l’imposta di bollo da 16 €).
La durata è di 18 mesi, suddivisi in 3 periodi didattici ed è erogato full-time e in modalità blended, che combina lezioni frontali e laboratori in aula con attività online e a distanza.
Il percorso formativo è articolato in 60 crediti formativi universitari (CFU), distribuiti in moduli didattici teorici, laboratori, lezioni online, group work e project work. Il percorso si conclude con la presentazione di un elaborato finale, che consiste nella realizzazione di un progetto concreto di intervento rivolto alla qualità della vita.
Le lezioni e i laboratori si svolgono prevalentemente presso il campus di Bolzano, in parte in quello di Bressanone e in parte online.
La frequenza alle lezioni e ai laboratori è obbligatoria per il 75% delle ore previste. Per rendere maggiormente accessibile la frequenza, le attività in presenza, lezioni e laboratori, saranno progettate, in massima parte, nelle giornate di venerdì e sabato mattina, in modo da rendere possibile la frequenza anche ai lavoratori.
Le attività online e a distanza sono interattive e includono:
Direttrice del corso: Prof.ssa Kolis Summerer (foto)
Consiglio del Master: Prof. Demis Basso, Prof. Daniele Morselli
Il master apre le porte a numerose opportunità lavorative in vari ambiti.Le persone laureate potranno lavorare nelle amministrazioni pubbliche (enti pubblici ed enti locali), nei servizi sociali, educativi e sanitari, negli enti del terzo settore (cooperative, imprese sociali e associazioni no profit), in aziende e organizzazioni private (risorse umane, agenzie formative, attività di consulenza), come pure avviare la propria attività come liberi professionisti in supporto alle istituzioni e ai servizi.
In particolare, i laureati del Master potranno ricoprire ruoli quali:
Oltre a queste figure professionali specifiche, il Master fornisce competenze trasversali che possono essere valorizzate in molteplici contesti lavorativi, come:
La flessibilità del curriculum e la pluralità di competenze acquisite permettono a chi lo ha frequentato di adattarsi alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione e di costruire una carriera gratificante e ricca di sfide.
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: dal 20/09 al 15/11/2024 (ore 12:00)
Colloquio d'ammissione online: da definirsi
Pubblicazione graduatoria ammessi: da definirsi
Immatricolazione: dal 20/11/2024 al 29/11/2024 (ore 12:00)
Inizio lezioni: metà/fine gennaio 2025
Il numero minimo di iscritti necessario all’attivazione del master è pari a 10 ed il numero massimo è pari a 25.
Per essere ammessi al Master occorre essere in possesso di una laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, preferibilmente nell’ambito delle scienze sociali e umanistiche, e possedere adeguate competenze nelle lingue d’insegnamento (italiano, tedesco) utilizzate nel corso di studio.
In merito all’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti d’istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università e a diversi corsi di laurea della stessa facoltà o scuola valgono le disposizioni statali.
Per essere ammessi studenti e studentesse devono avere meno di 35 anni (da intendersi fino al giorno precedente il compimento del trentacinquesimo compleanno) al momento della scadenza della preiscrizione
Sono ammessi alla selezione anche studenti e studentesse in procinto di laurearsi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all'atto dell'immatricolazione.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio. I due corsi di studio devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative.
La Commissione di selezione è composta da almeno 3 membri del Consiglio del master.
La selezione dei/delle partecipanti viene effettuata dal Consiglio del Master, che stilerà una graduatoria in base ai seguenti criteri:
È richiesto un punteggio minimo di 10/30 per l’ammissione al master. Qualora il numero di domande ecceda il numero di posti offerti, l’ammissione verrà determinata in base alla graduatoria.
I/le candidati/e devono essere in grado di seguire i corsi nelle lingue di istruzione, la cui conoscenza verrà considerata in base ad autocertificazione, mentre non è necessario alcun certificato di lingua.
L’ammissione tiene conto di criteri di inclusività al fine di rispettare le pari opportunità.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la tassa prevista due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: con il pagamento della tassa non acquisisci lo status di studente. Ciò avviene solo all'atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento della tassa, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato.
La tassa verrà rimborsata solo in caso il master non venga attivato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di studenti immatricolati.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva: Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all'atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la laurea all'estero devi caricare nel portale i seguenti documenti (se non li hai già caricati all'atto della preiscrizione):
e uno dei seguenti:
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso con decreto del Rettore dalla procedura anche successivamente all'immatricolazione.
La partecipazione a singoli insegnamenti non è prevista.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).