In corrispondenza con i tre sistemi scolastici dell’Alto Adige (scuola con lingua di insegnamento tedesca, scuola con lingua di insegnamento italiana, nonché scuola delle località ladine), presso la Facoltà di Scienze della Formazione nel corso di laurea in “Scienze della Formazione primaria” sono state istituite tre sezioni: una tedesca, una italiana e una ladina. La Sezione ladina, con il suo corso di studi quadrilingue (ladino, tedesco, italiano e inglese), è una delle caratteristiche uniche di unibz.
Da un lato, la Sezione garantisce la formazione del personale insegnante delle scuole primarie e dell’infanzia in accordo con le esigenze del sistema formativo plurilingue delle valli ladine nell’ambito del Corso di laurea “Scienze della formazione primaria - Sezione ladina". Dall’altro lato, svolge un’intensa attività di ricerca nei campi della lingua e della cultura ladina e della didattica nelle scuole ladine. In quanto centro di ricerca accademico sul ladino, la Sezione ladina ha il compito di documentare, descrivere e sviluppare questa lingua.
I progetti scientifici riguardano principalmente la lingua e la letteratura ladina e la didattica in sistemi educativi multilingue.
I progetti attuali della Sezione ladina sono:
La Sezione ladina ha una propria collana di pubblicazioni presso la casa editrice bu,press. Nella collana "Scripta Ladina Brixinensia" sono stati pubblicati finora 5 volumi.
La Sezione ladina è diretta dal prof. Paul Videsott. Ruth Videsott detiene una posizione da RTD. Il dott. René Pescoll e Silvia Mussner lavorano nell’ufficio tirocinio ladino.