Il Laboratorio didattico è un ambiente di apprendimento e insegnamento aperto in cui letteratura scientifica e materiale didattico sono forniti in lingua tedesca, italiana e ladina. I materiali sono ordinati facendo riferimento alle Linee Guida sudtirolesi e invitano le persone, indipendentemente dall'età e dall'istituzione di provenienza, a interrogarsi, sperimentare e scoprire.
La riflessione sulla didattica è l'obiettivo principale del Laboratorio didattico: nei nostri spazi possono essere progettate e testate le proprie idee e considerazioni rispetto alle attività educative nella scuola dell'infanzia e alle strategie didattiche per la scuola primaria. Il Laboratorio didattico offre un ambiente stimolante e l'opportunità di ipotizzare risposte a interrogativi esistenti al fine di condividere e riflettere sui risultati. Questo processo di ricerca e apprendimento esplorativo è mirato a indirizzare le strategie didattiche ed educative.
La letteratura scientifica e i materiali didattici sono continuamente aggiornati e integrati. I materiali servono a individualizzare e personalizzare l'apprendimento e possono essere utilizzati sia in modo specifico che trasversale. I box tematici e i materiali didattici per l'uso nella scuola materna e nella scuola possono essere presi in prestito tramite il laboratorio didattico virtuale. Attualmente è in fase di realizzazione una collezione incentrata sul lavoro con l'intelligenza artificiale nell'educazione della prima infanzia.
Presentazione di EduSpace - Laboratorio Didattico
Regolarmente si svolgono mostre, seminari, presentazioni di libri e conferenze per studenti, personale educativo professionale, personale docente e interessati all'EduSpace - Laboratorio didattico. Scopri di più nell'archivio degli eventi.
EduSpace - Laboratorio Didattico si trova al primo piano della Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone ed è accessibile durante gli orari di apertura della biblioteca. Il laboratorio didattico è parte integrante dei corsi offerti dalla facoltà ed è quindi utilizzato per i corsi.
Staff:
Dr. Susanne Schumacher (foto), Direttrice scientifica
Dr. Stephanie Mian, RTD – Consulente in Didattica generale
Eva Moser, Consulente insegnanti e studenti
Contatto:
lernwerkstatt@unibz.it
Die EduSpace Lernwerkstatt ist Mitglied im Verein "Internationales Netzwerk der Hochschullernwerkstätten“ (NeHle) und präsentiert aktuelle Forschungsergebnisse im Rahmen der jährlichen Fachtagung.
Partner des ERASMUS+ Projekts „I’m not a Robot – working with artificial Intelligence in Early Childhood Education”, Mai 2021 bis Juni 2023
Lavori degli studenti del laboratorio di media education "Filmare con tablet e cellulare", 05, 12 novembre e 10 dicembre, Campus di Bressanone.