Skip to content

Libera Università di Bolzano

Professoresse e Professori ordinari di ruolo | Geografia

Daniele Ietri

Short bio

Daniele Ietri è dal 2018 professore ordinario di geografia alla Libera Università di Bolzano.  

In precedenza ha avuto incarichi di didattica o ricerca tra l’altro presso Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università della Valle d’Aosta, Università di Losanna (Svizzera), Università Telematica e-Campus. La sua attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo locale, l’analisi delle reti e dell’interazione spaziale e la progettazione delle politiche territoriali per governi regionali in Italia e all’estero. Si è inoltre occupato di competitività urbana e territoriale, studiando città piccole e grandi in Europa e Nord America. Su questi temi ha pubblicato articoli e libri, con editori internazionali e nazionali quali Routledge, Edward Elgar, Rubbettino, Mimesis. 

Nel 2013 ha fondato l’Associazione La Fournaise (http://www.lafournaise.it), che riunisce professionisti del mondo della produzione audio-visuale e della ricerca territoriale. L’Associazione ha promosso la realizzazione di documentari per il cinema, per i quali Daniele Ietri ha curato la produzione e alcuni reparti tecnici. Ietri è accreditato per la produzione, lo sviluppo e per alcuni reparti tecnici audio per 4 lungometraggi e un cortometraggio realizzati dal 2014 a oggi, tutti presentati e premiati a festival cinematografici in Italia e all’estero. L’ultimo lungometraggio, “Montanario” (E. Mastropietro, 2023) è stato presentato in anteprima in concorso internazionale al 71mo Trento Film Festival (aprile 2023). 

E’ membro del Global Urban Competitiveness Project (http://www.gucp-us.org), una rete di accademici e professionisti impegnati nella ricerca sul tema della competitività urbana.

Coordina con Eleonora Mastropietro “Studi sul Qui” (http://www.studisulqui.it), un progetto di ricerca e rappresentazione del presente nei territori “interni” e – presso la Libera Università di Bolzano – il deep_map_lab, un laboratorio dedicato alla mappatura profonda dei territori e al supporto all’elaborazione delle politiche territoriali (http://deepmap.projects.unibz.it).

Dal 2020 dirige il programma di ricerca “Regions” di 89Initiative (http://89initiative.com/research/), un think-do-tank orientato a sostenere il progetto europeo portando nel dibattito temi di frontiera. 

Dal 2021 è membro esperto esterno del NUVAL, Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale, della Regione Autonoma Valle d’Aosta (https://new.regione.vda.it/europa/europa) e fa parte del comitato scientifico di CesUE, Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (http://www.cesue.eu).

Corsi

Didattica della geografia con particolare attenzione alla fascia di età (0)-2-7 (lab.)

11411D · M-GGR/01 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Didattica della geografia con particolare attenzione alla fascia di età (0)-2-7 (lab.)

11411D · M-GGR/01 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · IT

Didattica della geografia con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)

11414D · M-GGR/01 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Representation methods: field mapping and audiovisual tools

95205 · Corso di Dottorato di ricerca in Experimental Research through Design, Art and Technologies · EN

Tirocinio 4

11426 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Macroaree di ricerca

Politiche territoriali (regionali e urbane). Coesione territoriale e policy, in particolare nelle aree interne e marginali.
Competitività urbana, con focus sulle città di piccola e media dimensione.
Cinema documentario.

Link utili