Skip to content

Libera Università di Bolzano

Professoresse e Professori ordinari di ruolo | Geografia

Daniele Ietri

Short bio

Daniele Ietri è dal 2018 professore ordinario di geografia alla Libera Università di Bolzano.  

In precedenza ha avuto incarichi di didattica o ricerca tra l’altro presso Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università della Valle d’Aosta, Università di Losanna (Svizzera), Università Telematica e-Campus. La sua attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo locale, l’analisi delle reti e dell’interazione spaziale e la progettazione delle politiche territoriali per governi regionali in Italia e all’estero. Si è inoltre occupato di competitività urbana e territoriale, studiando città piccole e grandi in Europa e Nord America. Su questi temi ha pubblicato articoli e libri, con editori internazionali e nazionali quali Routledge, Edward Elgar, Rubbettino, Mimesis. 

Nel 2013 ha fondato l’Associazione La Fournaise (http://www.lafournaise.it), che riunisce professionisti del mondo della produzione audio-visuale e della ricerca territoriale. L’Associazione ha promosso la realizzazione di documentari per il cinema, per i quali Daniele Ietri ha curato la produzione e alcuni reparti tecnici. Ietri è accreditato per la produzione, lo sviluppo e per alcuni reparti tecnici audio per 4 lungometraggi e un cortometraggio realizzati dal 2014 a oggi, tutti presentati e premiati a festival cinematografici in Italia e all’estero. L’ultimo lungometraggio, “Montanario” (E. Mastropietro, 2023) è stato presentato in anteprima in concorso internazionale al 71mo Trento Film Festival (aprile 2023). 

E’ membro del Global Urban Competitiveness Project (http://www.gucp-us.org), una rete di accademici e professionisti impegnati nella ricerca sul tema della competitività urbana.

Coordina con Eleonora Mastropietro “Studi sul Qui” (http://www.studisulqui.it), un progetto di ricerca e rappresentazione del presente nei territori “interni” e – presso la Libera Università di Bolzano – il deep_map_lab, un laboratorio dedicato alla mappatura profonda dei territori e al supporto all’elaborazione delle politiche territoriali (http://deepmap.projects.unibz.it).

Dal 2020 dirige il programma di ricerca “Regions” di 89Initiative (http://89initiative.com/research/), un think-do-tank orientato a sostenere il progetto europeo portando nel dibattito temi di frontiera. 

Dal 2021 è membro esperto esterno del NUVAL, Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale, della Regione Autonoma Valle d’Aosta (https://new.regione.vda.it/europa/europa) e fa parte del comitato scientifico di CesUE, Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (http://www.cesue.eu).

Corsi

Didattica della geografia con particolare attenzione alla fascia di età (0)-2-7 (lab.)

11411D · M-GGR/01 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Didattica della geografia con particolare attenzione alla fascia di età (0)-2-7 (lab.)

11411D · M-GGR/01 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · IT

Didattica della geografia con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)

11414D · M-GGR/01 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Representation methods: field mapping and audiovisual tools

95205 · Corso di Dottorato di ricerca in Experimental Research through Design, Art and Technologies · EN

Tirocinio 4

11426 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · IT

Leggi di più su Daniele Ietri

Sostenibilità Società Progetti UE

FRACTAL, il progetto unibz per rendere il mondo alpino più verde

Si è concluso il progetto di cooperazione Interreg Alpine Space FRACTAL sulla sensibilizzazione dell…

Leggi di più

Eventi Cultura

Architettura e Urbanistica al centro delle nuove lezioni dello Studium Generale

Il primo appuntamento, giovedì 10 ottobre, alle ore 17, sarà “Edifici parlanti” con l’architetto Mat…

Leggi di più

To the magazine

Macroaree di ricerca

Politiche territoriali (regionali e urbane). Coesione territoriale e policy, in particolare nelle aree interne e marginali.
Competitività urbana, con focus sulle città di piccola e media dimensione.
Cinema documentario.

Link utili

Richiesta info