Dal 2020 la Libera Università di Bolzano è sede degli esami di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione Tecnologo alimentare.
Dal 2021 l'esame di stato viene offerto anche in lingua tedesca.
Gli esami consistono in due prove scritte e una prova orale.
La normativa vigente prescrive che, per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, sia necessario superare un esame di stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione a tale esercizio.
Solo in seguito all'ottenimento dell'abilitazione è possibile iscriversi al corrispondente Albo professionale. I candidati possono presentare la domanda ai fini dell'ammissione agli esami di stato in una sola sede universitaria. Nella medesima sessione non si può sostenere l'esame per l'abilitazione all'esercizio di più professioni.
Gli esami di Stato hanno luogo ogni anno in due sessioni (una sessione estiva ed una invernale) ed hanno inizio nella medesima data in tutto il territorio nazionale e presso le sedi universitarie annualmente designate con propria ordinanza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che gli Esami di Stato di abilitazione all’ esercizio professionale, di cui all’Ordinanza Ministeriale del 29 aprile 2024, per la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 saranno costituiti da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza e verteranno su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Iscrizione: dal 4 giugno al 24 giugno 2024 (entro le ore 12:00)
Inizio esami: dal 25 luglio 2024 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)
Iscrizione: dal 1 ottobre al 21 ottobre 2024 (entro le ore 12:00)
Inizio esami: dal 14 novembre 2024 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)
Gli esami si svolgeranno in presenza; luogo, aula e orario saranno indicati nel calendario delle prove.
La pubblicazione online del calendario delle prove d'esame costituisce avviso di convocazione alle prove stesse e pertanto i candidati sono tenuti a prenderne visione. Non saranno fornite comunicazioni secondo altre modalità.
Ulteriori notizie e/o informazioni su commissioni, calendario delle prove ecc. saranno pubblicate non appena disponibili.
Per ulteriori informazioni:
Ordine dei Tecnologi alimentari – Regioni Veneto e Trentino Alto Adige
Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi alimentari
Link utili
Temi Esami di Stato
Dichiarazione sostitutiva della certificazione
Candidati abilitati