
Tipo di evento Evento in presenza
LocalitàAula BX A0.50 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento
Dipartimenti CC Social Work, Pedagogy and Policy
Contatto info.swsp@unibz.it
15 mag 2025 10:00-17:00
Educativa Domiciliare
Prospettive teoriche e pratiche in un dialogo tra Italia e Austria
Tipo di evento Evento in presenza
LocalitàAula BX A0.50 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento
Dipartimenti CC Social Work, Pedagogy and Policy
Contatto info.swsp@unibz.it
L'obiettivo del 4° Simposio di Lavoro Sociale e Politica Sociale è presentare diversi risultati di ricerca ed esperienze pratiche relative al sostegno socio-pedagogico alle famiglie provenienti dall'Alto Adige, dal Tirolo e da altre parti dell'Austria e dell'Italia.
Nel corso dei numerosi workshop verrà affrontata la complessità dell'assistenza socio-pedagogica di prossimità e di altri servizi sociali che incontrano le persone nei loro contesti di vita, alla luce dell’esperienza maturata, con l’obiettivo di sviluppare sinergie per un ulteriore accrescimento delle competenze professionali, socio-politiche e della ricerca. I diversi workshop discuteranno temi specifici, quali le prospettive dell’educativa domiciliare e dei servizi di prossimità per l'infanzia e i giovani in Tirolo e in Alto Adige, il sostegno ai bambini nei casi di separazione in contesti familiari conflittuali o il supporto alla riunificazione familiare, alle famiglie affidatarie e alle famiglie con bambini fino a 3 anni, nonché l'uso di giochi educativi.
Anche quest'anno, il simposio fungerà da piattaforma per lo scambio tra diverse prospettive: accademiche, professionali e delle/dei destinatari dei servizi sociali.
Questo anno il simposio viene organizzato in collaborazione con la Università di Innsbruck, l'MCI di Innsbruck e l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano.
Le professioniste ed i professionisti sanitari, che necessitano di acquisire i crediti ECM, dovranno registrare la loro partecipazione anche tramite il portale www.ecmbz.it.
I punti ECM saranno richiesti per le seguenti professioni sanitarie: medici, psicologi, infermieri, logopedisti, terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, tecnici Riabilitazione Psichiatrica, educatori professionali, assistenti sanitari.
Per la richiesta di crediti formativi presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Trentino Alto Adige è necessario inserire il proprio codice fiscale nella fase di registrazione.
Chi vuole usufruire della traduzione in lingua facile in tedeso o in italiano, prevista per i primi due Keynote alla mattina, è pregato a contattare la segreteria del Centro di Competenza (info.swsp@unibz.it).
I partecipanti alle relazioni Keynote in lingua facile riceveranno un invito per un incontro Zoom circa una settimana prima del simposio per preparare i contenuti. Tutti gli altri partecipanti sono invitati a contattare la segreteria del Centro di Competenza (info.swsp@unibz.it) per ricevere un invito alla riunione Zoom.