Tipo di evento Evento in presenza
Località
Aula BZ F6.00 University Club | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento
Dipartimenti EDU Faculty
Contatto
Silvia Dal Negro
sdalnegro@unibz.it
15 lug - 19 lug 2024
Scuola Estiva di Documentazione Linguistica 2024
Language Documentation torna a Bolzano! unibz ospita la 10 edizione della Scuola Estiva.
Tipo di evento Evento in presenza
Località
Aula BZ F6.00 University Club | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento
Dipartimenti EDU Faculty
Contatto
Silvia Dal Negro
sdalnegro@unibz.it
In collaborazione con l’Università di Napoli “L’Orientale”, Ethnorêma e l’Università della Tuscia.
La Scuola Estiva di Documentazione Linguistica 2024 offre un’introduzione ai metodi e agli strumenti della ricerca sul campo per documentare lingue poco conosciute e minoritarie. Il focus di quest’anno sarà su una lingua di minoranza parlata nella regione: il ladino.
Durante la Scuola Estiva si visiterà la Val di Fassa, si incontreranno i collaboratori dell’Istitut Cultural Ladin "Majon di Fascegn", impegnati in attività di documentazione e pianificazione linguistica, e si sperimenterà in prima persona il lavoro sul campo con alcuni informanti.
Oltre a un’introduzione alla lingua e alla comunità ladina, le lezioni toccheranno vari aspetti teorici e metodologici della documentazione linguistica in contesti sociolinguistici tradizionali e non. Il programma comprende seminari pratici per familiarizzarsi con due strumenti utili per la raccolta dei dati, la loro analisi e la loro presentazione: FieldWorks and WeSay.
Relatori: Peter Austin, Graziano Savà, Luca Lorenzetti, Giorgio Banti, Francesca Moro, Ruth Videsott, Silvia Dal Negro, Moreno Vergari, Cristina Muru, Antonia Soriente, Giancarlo Schirru.
Silvia Dal Negro e Moreno Vergari
Studenti e dottorandi unibz: la partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail a sdalnegro@unibz.it e in copia a LDsummerschool2024@gmail.com.