Skip to content

Libera Università di Bolzano

Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT
copertina libro
Le Arche della Biodiversità

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BX A1.04 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti EDU Faculty

Contatto Prof. Dr. Robert P. Wagensommer
robertphilipp.wagensommer@unibz.it

09 dic 2024 16:00-17:30

Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’uomo

Presentazione, e dibattito con autore, del libro del Prof. Alessandro Chiarucci dell'Università di Bologna "Le Arche della Biodiversità”

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BX A1.04 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti EDU Faculty

Contatto Prof. Dr. Robert P. Wagensommer
robertphilipp.wagensommer@unibz.it

Verrà presentato il nuovo libro del Prof. Chiarucci, botanico ed ecologo vegetale di fama internazionale. La presentazione avverrà in forma di dibattito con il Prof. Wagensommer, botanico della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.Il libro affronta il problema dell’estinzione di specie animali e vegetali proponendo soluzioni per mitigare il collasso nell’ Antropocene. Per esempio, un patto per garantire su una frazione piccola del pianeta (10%) lo svolgersi dei processi naturali che garantiscano la sopravvivenza della biodiversità.

Da Linneo ad Alexander von Humboldt e a Darwin, si ripercorre la storia della natura e dell’evoluzione, che passa anche attraverso la scomparsa di specie o la sostituzione di alcune specie con altre, in un continuo adattamento per mantenere la vita sulla Terra.Un approccio scientifico ed etico alla conservazione di alcuni lembi di natura del tutto intatti, a salvaguardia del futuro dell’umanità.L’autore del libro, Alessandro Chiarucci, è Professore ordinario di Botanica ambientale presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dove ha diretto il Dipartimento BIGEA e dove coordina il gruppo di ricerca in Biodiversità e Macroecologia. Nel triennio 2021-2023 è stato Presidente della Società Botanica Italiana. Fa parte del consiglio direttivo della International Association for Vegetation Science, della comunità scientifica del WWF Italia e del Comitato Tecnico Scientifico di Federparchi. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali su temi di biodiversità.L’evento si svolgerà in italiano.