Skip to content

Libera Università di Bolzano

Francesco Candeloro Billari
Francesco Candeloro Billari, Rettore UniBocconi Milano

LocalitàAula BZ D0.01 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti Press and Events

Contatto cerimonial-rectorate@unibz.it

10 mar 2025 17:00-19:00

Inaugurazione dell'Anno Accademico 2024/25

Il Rettore della Libera Università di Bolzano Prof. Alex Weissensteiner inaugura ufficialmente l'Anno Accademico 2024/25

LocalitàAula BZ D0.01 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti Press and Events

Contatto cerimonial-rectorate@unibz.it

Lunedì 10 marzo 2025, nell'Aula Magna del campus Unibz Bolzano Centro, il nuovo Rettore della Libera Università di Bolzano Prof. Alex Weissensteiner inaugurerà ufficialmente l'Anno Accademico 2024/25.

Ospite d'onore della serata, il Prof. Francesco Billar terrà l'allocuzione sul tema “Le sfide della demografia e del capitale umano”.

Francesco Billari è Professore di Demografia e dal novembre 2022 Rettore dell'Università Bocconi di Milan. È stato docente presso l'Università di Oxford (Dipartimento di Sociologia, dove è stato anche Direttore) e il Nuffield College (dove è stato Professorial Fellow), e presso l'Istituto Max Planck per la ricerca demografica (Direttore della Ricerca Indipendente sulla Demografia della prima età adulta).

I suoi principali interessi sono la fertilità e il cambiamento familiare, il passaggio all'età adulta, l'analisi del ciclo di vita, la previsione della popolazione, la digitalizzazione e la demografia e le indagini comparative. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche di demografia, economia, epidemiologia e sanità pubblica, geografia, sociologia e statistica. Ha lavorato in numerosi progetti internazionali e attualmente è il PI dell' European Research Council Advanced Grant.

È stato presidente della European Association for Population Studies e ha ricevuto il "Clogg Award" dalla Population Association of America nel 2012. È Fellow della British Academy ed Affiliate della Population Studies Center, Università della Pennsylvania.

Richiesta info