Skip to content

Libera Università di Bolzano

Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT
vite, biochar,

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BZ D1.02 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti AGR Faculty

Contatto carlo.andreotti@unibz.it; event@unibz.it

08 nov 2024 09:00-13:00

Impiego del biochar in viticoltura: risultati dal progetto PRIN-PNRR BIO-C-VITE.

Il workshop ha l’obiettivo di fornire indicazioni in merito alle potenzialità dell’uso di biochar in agricoltura e sul suo impiego come ammendante per la gestione del suolo in vigneto.

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BZ D1.02 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti AGR Faculty

Contatto carlo.andreotti@unibz.it; event@unibz.it

Il workshop ha l’obiettivo di fornire indicazioni in merito alle potenzialità dell’uso di biochar in agricoltura e, piú specificatamente, sul suo impiego come ammendante per la gestione del suolo in vigneto. L’evento è realizzato nell’ambito dell’attività previste dal progetto PRIN-PNRR “BIO-C-VITE” che vede la partecipazione di 4 partner istituzionali (Università di Padova, CNR, Università di Bologna e Libera Università di Bolzano) responsabili per la gestione di altrettanti siti sperimentali di lungo termine per lo studio degli effetti del biochar in viticoltura.

Il programma dell’evento prevede un intervento introduttivo relativo agli aspetti generali e normativi inerenti all’impiego di biochar in agricoltura. Seguiranno poi relazioni da parte di ciascuna delle unità operative coinvolte nel progetto BIO-C-VITE su tematiche specifiche di ricerca applicate al biochar. Tra queste: l’impatto del biochar sulla fertilità e sul contenuto in carbonio dei suoli; gli effetti del biochar sulle performance di produttive delle piante e sulla qualità delle bacche; lo studio dell’emissione di gas serra da parte di terreni ammendati con biochar, nonché le analisi LCA di sistemi viticoli che prevedono l’uso di biochar come ammendante. È prevista inoltre una relazione sulle tecnologie disponibili per gli impianti di gassificazione e sulle potenzialità produttive di biochar a livello locale.