Skip to content

Libera Università di Bolzano

Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT
Ritratto relatrice
Prof.ssa Livia Leoni

Tipo di evento Evento ibrido

LocalitàAula unknown | piazza Università, 1
NOI Techpark Bolzano
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti AGR Faculty

06 nov 2023 15:30-16:30

Il gastronomo laureato

La collaborazione tra gastronomi e personale di sala fa la differenza tra un semplice pasto ed un'esperienza memorabile: il ruolo della formazione universitaria.

Tipo di evento Evento ibrido

LocalitàAula unknown | piazza Università, 1
NOI Techpark Bolzano
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti AGR Faculty

Il Gastronomo è un professionista con una visione a 360° delle attività e delle problematiche legate al settore agroalimentare. La produzione alimentare è un’eccellenza italiana, con un altissimo livello di diversità e qualità dei prodotti, caratteristica unica e riconosciuta nel mondo. Infatti, questo è il primo settore produttore di beni nel sistema economico italiano, e vanta una serie di primati tra cui, maggior numero di occupati, maggior numero di investimenti, maggior valore produttivo. Un settore che resiste ad ogni crisi ed è in continua evoluzione, riuscendo anche a conservare aspetti legati alla cultura e alla tradizione.

Grazie alla sua formazione multidisciplinare, il Gastronomo conosce il vero valore degli alimenti, perché è in grado di valutare tanto gli aspetti tangibili e materiali (es. la tecnologia di produzione, il profilo sensoriale, l’impatto sulla salute) tanto gli aspetti immateriali (es. storia, filosofia, sociologia).

Questa figura poliedrica trova impiego in tutti i settori che caratterizzano il sistema agroalimentare, come ad esempio produzione primaria, trasformazione, controllo di qualità, promozione e comunicazione, politiche del cibo, selezione di prodotti di qualità.

Richiesta info