Tipo di evento Evento in presenza
Località
Aula BX A1.50 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento
Dipartimenti EDU Faculty
Contatto
Di Michele Andrea
Andrea.dimichele@unibz.it
24 gen 2025 11:00-13:00
Giornata della memoria 2025
Auschwitz dentro il sistema concentrazionario nazifascista. 80° anniversario della liberazione del campo. Lezione di Costantino Di Sante (Università degli Studi del Molise)
Tipo di evento Evento in presenza
Località
Aula BX A1.50 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento
Dipartimenti EDU Faculty
Contatto
Di Michele Andrea
Andrea.dimichele@unibz.it
Il 27 gennaio 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. In occasione dell’ottantesimo anniversario di quell’evento, una lezione di Costantino Di Sante (Università degli Studi del Molise) fornirà un complessivo quadro storico del sistema concentrazionario nazionalsocialista e delle sue implicazioni.
La lezione inizierà con una panoramica sul contesto storico e politico della Germania nazista, esaminando l'evoluzione del sistema dei campi di concentramento, dai primi insediamenti destinati agli oppositori politici negli anni '30 ai campi di sterminio istituiti durante la Seconda guerra mondiale. Particolare attenzione sarà dedicata al funzionamento del sistema di Auschwitz, considerato emblematico per la sua scala e organizzazione.
Successivamente, verranno presentati materiali storici e testimonianze, inclusi documenti d'archivio, foto e narrazioni di sopravvissuti, per analizzare il sistema concentrazionario dal punto di vista delle vittime e comprendere le condizioni di vita e le dinamiche di sfruttamento e sterminio. Verrà inoltre approfondito il ruolo del campo di concentramento di Bolzano, con particolare riferimento alle deportazioni verso i lager nazisti e allo sfruttamento degli internati per il lavoro forzato nella provincia durante l’occupazione nazista.
La parte conclusiva della lezione sarà dedicata alla riflessione collettiva sull'importanza di ricordare questi eventi, collegandoli a temi di attualità come i diritti umani, i fenomeni di discriminazione e la necessità di promuovere una società consapevole e critica verso forme di violenza e oppressione.
Questo approccio intende favorire una comprensione storica accurata e stimolare una riflessione critica e informata sul passato, senza enfasi retorica, ma con l'attenzione alla complessità e al rispetto di uno dei capitoli più significativi e tragici del XX secolo.
Moderazione di Andrea Di Michele, unibz