Skip to content

Libera Università di Bolzano

Campus di Brunico

La cittadina di Brunico dista da Bolzano circa 70 km e 35 da Bressanone; conta circa 14.000 abitanti e costituisce il centro più importante della Val Pusteria. Nel campus al centro della città ha sede il corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi e la laurea magistrale in Management del Turismo della Facoltà di Economia. 

Come arrivare a Brunico

L’ingresso principale di unibz si trova in Piazzetta dell’Università 1.

Qui troverà informazioni utili per pianificare il Suo viaggio a Brunico. 

In treno

Brunico è facilmente raggiungibile con il treno: la stazione si trova a pochi minuti a piedi dall’Università e dal NOI Techpark. 

In auto 

Se desidera viaggiare in auto, La preghiamo di considerare che in A22 c’è spesso il rischio di code in quanto si tratta di una delle principali vie di comunicazione tra nord e sud. 
Informazione importante: il centro storico è una zona a traffico limitato di Brunico ed è sorvegliato tramite un sistema di controllo automatico con telecamere. Per non incorrere in sanzioni, suggeriamo di fare attenzione a non superare i varchi video-sorvegliati per non incorrere in sanzioni. 
Parcheggio: È possibile parcheggiare solo per periodi limitati nei parcheggi delimitati dalle strisce blu (a pagamento). Le consigliamo di parcheggiare il Suo veicolo nel parcheggio dell’hotel (se pernotta a Brunico) oppure presso il parcheggio Centro e di proseguire poi a piedi.  

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono a Bolzano, Innsbruck (Austria) e a Verona (Italia). Altri aeroporti come Bergamo, Treviso, Venezia e Monaco distano più di 200 km.

Numeri utili 

Ufficio informazioni sul traffico: tel. +39 0471 200198 www.provinz.bz.it/traffico 
Autostrada del Brennero A22: www.autobrennero.it 
Vigili urbani: tel. +39 0474 545999 
Numero di telefono per le emergenze: 112 
Ufficio informazioni turistiche: tel. +39 0474 555722 
Radio Taxi: tel. +39 0474 410042 

Dove dormire a Brunico

Brunico è una città con un grande afflusso turistico, per questo Le consigliamo di prenotare con largo anticipo. 

Cosa visitare a Brunico

La cittadina di Brunico dista da Bolzano circa 70 km e 35 da Bressanone; conta circa 16.716 abitanti e costituisce il centro più importante della Val Pusteria. 
Dai tempi del dopoguerra Brunico si è costantemente sviluppata fino a diventare un vero e proprio centro economico e la sede di molte aziende industriali, commerciali ed artigianali. Il settore economico più importante è il turismo. Di conseguenza a Brunico e nelle sue località limitrofe troviamo modernissime infrastrutture turistiche, ristoranti e bar. Il cuore del turismo invernale è rappresentato dalla montagna di casa dei brunicensi: Plan de Corones, con i suoi 2.275 metri di quota. Nel corso del decennio passato la città di Brunico si è sviluppata anche come importante centro dell’arte e della cultura. Le iniziative nel settore culturale comprendono mostre di artisti famosi, festival di teatro, concerti, diversi progetti culturali e manifestazioni ideate ed organizzate da giovani artisti locali. 

Brunico offre in ogni stagione condizioni ideali per lo svolgimento di attività sportive. In inverno è quasi d’obbligo la pratica di sci e snowboard, in particolare presso gli ottimi impianti di Plan de Corones, o di altre discipline quali lo sci da fondo, il pattinaggio su ghiaccio e l’hockey. In estate Brunico si offre come punto di partenza ideale non solo per passeggiate attraverso prati e montagne verdeggianti, ma anche per escursioni d’alta quota e arrampicate nei vicini parchi naturali di Vedrette di Ries-Aurina, Fanes, Senes e Braies. 

Sul sito dell’ufficio turistico di Brunico potrà trovare informazioni sulle attrazioni turistiche di Brunico.