Località
Online su Teams
Dipartimenti Press and Events
21 ott - 22 ott 2022
Abilismo e intersezionalità. Disuguaglianze multiple a scuola
L’evento è dedicato al tema delle disuguaglianze a scuola e affronta, in ottica intersezionale, l’intreccio tra abilismo e altri fenomeni discriminatori: classismo, sessismo e razzismo.
Località
Online su Teams
Dipartimenti Press and Events
I contenuti e le attività proposte si rivolgono a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado(dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado),ricercatori, genitori e studenti, allo scopo di informare, sensibilizzare e promuovere nuove prassi.
L’evento durerà un giorno e mezzo, dal venerdì pomeriggio al sabato sera. Venerdì pomeriggio gli interventi dei relatori saranno finalizzati a:
- definire le diverse tipologie di discriminazione, con particolare attenzione al tema dell’abilismo;
- presentare i molteplici modi in cui le discriminazioni possono manifestarsi nelle scuole(es. atteggiamenti, microaggressioni, discriminazione istituzionale);
- riflettere sulle conseguenze negative, a breve e lungo termine, delle discriminazioni multiple nelle scuole;
- proporre modalità di intervento per contrastarle.
Nella giornata di sabato si svolgeranno una serie di workshop paralleli che coinvolgeranno i partecipanti in attività di laboratorio e discussioni, al fine di favorire una più ampia comprensione del tema e collegare le riflessioni teoriche ad esperienze concrete.
Comitato scientifico e organizzativo: Silvia Dell’Anna, Rosa Bellacicco, Tania Parisi, Ester Micalizzi
Evento realizzato con il supporto di: A.P.R.I. Onlus, Istituto dei Sordi di Torino e Consulta per le persone in difficoltà (CPD)
Partecipazione gratuita, iscrizione necessaria
Rilascio di attestato di partecipazione
Le iscrizioni sono aperte dal 15.09.2022 al 22.10.2022