Dipartimenti Press and Events
08 giu 2022 09:00-13:30
Simposio del Centro di Competenza per il Lavoro sociale e le Politiche sociali
Chi cura chi? Pflege, Sorge und soziale Unterstützung als gesellschaftliche Aufgabe
Dipartimenti Press and Events
Per la partecipazione all’evento sarà possibile richiedere l’accreditamento di 3 crediti formativi tramite l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Trentino AltoAdige!
Il simposio del Centro di competenza per il Lavoro sociale e le Politiche sociali affronta il tema della cura e del sostegno sociale come compito della comunità. Il simposio si occupa dell'invecchiamento e dell'aumento del bisogno di cure come una sfida sociale attuale da una prospettiva interdisciplinare. Soprattutto sulla scia della pandemia di COVID-19, è diventata evidente la necessità di discutere e agire in Europa nell'area della fornitura di assistenza, della qualificazione dei professionisti dell'assistenza sanitaria e sociale, del sostegno alle famiglie, ecc. I singoli stati membri hanno sviluppato diversi modelli e sono alla ricerca di adattamenti socialmente appropriati delle offerte, il che indica già che non esiste un modello di best-practice, ma che anche l'Alto Adige è chiamato a discutere le sue esigenze e le possibili soluzioni.
Alla luce di questo punto di partenza, questo simposio faciliterà le discussioni sui temi della cura e del sostegno sociale sulla base di conferenze teoriche e orientate alla pratica. Il simposio è inteso come una piattaforma per lo scambio di esperienze regionali, nazionali e internazionali e per il networking.
Il Centro di competenza per il Lavoro sociale e le Politiche sociali è un centro di competenza per la ricerca, il networking e lo scambio scientifico, tenendo conto dei contesti di ricerca e degli sviluppi locali, nazionali e internazionali. Il centro di ricerca si concentra sulla tutela dei minori, la politica sociale e l'innovazione nel settore sociale, così come l'invecchiamento, la cura, la diversità, il genere e la migrazione.
La conferenza è rivolta ad accademici, professionisti e dirigenti interessati, così come a studenti di assistenza sociale e sanitaria e a persone interessate alla politica sociale.
Il link per la registrazione lo trovate qui.
Domande e suggerimenti possono essere inviati via e-mail a: swsp@unibz.it