Dipartimenti Press and Events
Contatto Beate Weyland
b.weyland@unibz.it
20 mag 2021 17:30-19:00
Eden - educare nello spazio con le piante
Si può progettare l'ambiente scolastico con le piante? Si può imparare dalle piante e con le piante? È possibile giocare con le piante?
Dipartimenti Press and Events
Contatto Beate Weyland
b.weyland@unibz.it
Il ciclo di seminari esplora le questioni che animano il mondo dell’educazione sul tema della relazione di prossimità con i vegetali negli spazi interni.
L'evento si tiene il giovedì, circa ogni 3 settimane 20.5.21, 10.6.21, 1.7.21, 22.7.21, 23.9.21, 14.10.21, 11.11.21
L'emergenza sanitaria ha portato con sé una grande incertezza su come condurre le attività educative nelle scuole. Come ripensare la presenza degli insegnanti e dei bambini negli edifici? Come creare un ponte tra l'esperienza di apprendimento nello spazio privato della casa e l'istituzione educativa? Possiamo "addomesticare" i nostri spazi educativi creando aree che riproducano l'apprendimento domestico? Le piante possono essere una variabile interessante per promuovere l'appartenenza e il benessere, e per cominciare a collegare più precisamente l'amore per la vita con gli obiettivi ambientali dell'Agenda 2030? A queste e altre domande risponderanno figure esperte in ricerca con noi da circa un anno: pedagogiste, architette, insegnanti, educatrici e designer. Durante gli incontri, inoltre, inviteremo a presentare le scuole che stanno sperimentando liberamente la proposta. L’intento è quello di fare rete e disviluppare una comunità interdisciplinare aperta sulla possibilità di fare scuola con le piante in modo divertente e benefico.
Monia Satta “Pedagogia e natura: una storia infinita” Bruna Sigillo “Esperire, Apprendere, Abitare: l’Architettura come ponte tra spazio costruito e natura” Silvia Russo “Creare l’ambiente con le piante: esempi e moodboards dal mondo del design di interni” Tamara Falconi “ Esperienze di allestimento e di relazione con le piante al nido” Roberta Merelli “Legami che nascono tra bambini di età nido e piante indoor.” Alessandra Galletti “Spazi inclusivi verdi dentro e fuori” Marzia Guerini – Sara Falconi “incontri con le piante al nido” Emanuele Broglio “Educazione civica green” Maria Giuliana Floris “Come, quando e dove portare le piante alla scuola dell’infanzia: sfide e traguardi” Benedetta Occhialini “Obiettivi 2030 e relazione con le piante” Stefania Cabras “Esperienze sensoriali con le piante alla scuola dell’infanzia” Silvia Galletto “Piante e materiali naturali alla scuola dell’infanzia.” Irene Poloni “Continuità pedagogica green nei servizi per la prima infanzia" Antonia Anardu “Percorso esperienziale al nido tra indoor e outdoor education” Beate Weyland “ In ricerca con gli insegnanti e i bambini e le piante: un’analisi pedagogico-didattica”