La cittadina di Brunico dista da Bolzano circa 70 km e 35 da Bressanone; conta circa 14.000 abitanti e costituisce il centro più importante della Val Pusteria. Vi ha sede il corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi e la laurea magistrale in Management del Turismo della Facoltà di Economia.
Dai tempi del dopoguerra Brunico si è costantemente sviluppata fino a diventare un vero e proprio centro economico e la sede di molte aziende industriali, commerciali ed artigianali. Il settore economico più importante è il turismo. Di conseguenza a Brunico e nelle sue località limitrofe troviamo modernissime infrastrutture turistiche, ristoranti e bar. Il cuore del turismo invernale è rappresentato dalla montagna di casa dei brunicensi: Plan de Corones, con i suoi 2.275 metri di quota.
Nel corso del decennio passato la città di Brunico si è sviluppata anche come importante centro dell’arte e della cultura. Le iniziative nel settore culturale comprendono mostre importanti, festival di teatro, concerti, diversi progetti culturali e manifestazioni ideate ed organizzate da giovani artist* locali.
Brunico offre in ogni stagione condizioni ideali per lo svolgimento di attività sportive. In inverno è quasi d’obbligo la pratica di sci e snowboard, in particolare presso gli ottimi impianti di Plan de Corones, o di altre discipline quali lo sci da fondo, il pattinaggio su ghiaccio e l'hockey. In estate Brunico si offre come punto di partenza ideale non solo per passeggiate attraverso prati e montagne verdeggianti, ma anche per escursioni d’alta quota e arrampicate nei vicini parchi naturali di Riesenferner, Fanes, Senes e Braies.
Auto
Il parcheggio è consentito, per un tempo limitato, nelle aree di parcheggio a pagamento presenti in tutta la città. La zona del centro storico è a traffico limitato. Ulteriori informazioni sono presenti sulle pagine internet del Comune di Brunico.
Autobus
Bici
A Brunico conviene spostarsi in bicicletta; in città sono presenti diversi tratti di pista ciclabile ed è possibile effettuare escursioni fuori città.