L'iscrizione a corsi singoli consente di frequentare uno o più insegnamenti offerti nell’ambito dei corsi di studio e di sostenere i relativi esami.
Possono iscriversi:
L’Università si riserva il diritto di non accogliere un’iscrizione laddove l’insegnamento abbia raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Nei corsi di master universitario e di dottorato di ricerca, l’iscrizione a corsi singoli è consentita solo se espressamente prevista nel bando di ammissione.
Se sei in possesso dei requisiti richiesti:
Il costo è pari a 200 Euro per ogni ciclo di lezioni.
È consentito frequentare uno o più insegnamenti per un numero massimo di 40 crediti formativi nel corso di un anno accademico.
L'iscrizione è valida fino al 31 ottobre dell'anno accademico successivo.
Se sei un cittadino o una cittadina non dell'Unione Europea residente all’estero, puoi iscriverti presentando domanda alla competente Rappresentanza diplomatica italiana entro agosto, per i corsi che si tengono nel primo semestre dell’anno accademico, ed entro dicembre per i corsi del secondo semestre.
Avvertenze:
In nessun caso, l’iscrizione a corsi singoli può essere utilizzata per legge ai fini del rinnovo di un permesso di soggiorno rilasciato per motivi di studio. L’università si riserva pertanto il diritto di rigettare domande di iscrizione presentate a tal fine.
Le persone iscritte a corsi singoli non godono dello status di studenti a pieno titolo. Questo significa, ad esempio, che non ricevono uno sconto sulla mensa, non hanno diritto a un posto in studentato e non possono partecipare a corsi di lingua italiana, tedesca o inglese.