È possibile per cittadin* UE preiscriversi ai programmi di studio delle Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari nonché di Ingegneria.
Di seguito è indicato se verranno attivate delle sessioni aggiuntive per il corso di studio di vostra scelta.
Gli annunci delle camere in affitto in appartamenti condivisi si trovano su
In ognuno dei tre campus è presente una mensa dove studenti*esse possono scegliere le pietanze di loro gradimento da un menù vario e assortito pagando con la Student Card.
Con 150 € studenti*esse fino a 27 anni possono acquistare l’abbonamento annuale ABO+ della Provincia Autonoma di Bolzano. Questo dà loro il diritto di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblici della provincia e i treni regionali fino a Trento.
Le città di Bolzano, Bressanone e Brunico sono – come tutto l’Alto Adige – città percorribili in bicicletta perché dispongono di una fitta rete di piste ciclabili. In meno di 15 minuti tutti i campus sono raggiungibili dal centro della città.
Lo studio è fondamentale ma, all’università, non vanno trascurate le relazioni sociali con membri della comunità studentesca che a unibz sono curate dalle sei associazioni: SCUB, k!kero, ESU-Exchange Students unibz, AlumniClub e, nel campus di Bressanone, da Talìa UniLife. L’evento clou di ogni anno sono gli SnowDays, organizzati dallo SCUB, cui partecipano più di 600 studenti*esse di unibz e di altre università partner.
Studenti*esse con disabilità e/o con un disturbo specifico dell'apprendimento, intenzionati*e a studiare a unibz, possono chiarire i loro dubbi e chiedere informazioni sulle loro necessità (accessibilità delle strutture, domande di ausili ecc.) allo Student Support. Su richiesta l’ateneo organizza esami di ammissione su misura e mette a sua disposizione tutti i necessari mezzi tecnici e didattici.
Il Servizio orientamento è il primo sportello per coloro che hanno bisogno di informazioni e desiderano un colloquio orientativo personalizzato sui corsi di studio e la vita universitaria a unibz.