Skip to content

Libera Università di Bolzano

Competence Centre Tourism and Mobility News

Pubblicato lo studio "Qualità dell'habitat Alto Adige”

Gli altoatesini valutano la loro situazione di vita in Alto Adige in modo positivo, ma non mancano le critiche al costo della vita e lo scetticismo sulla sostenibilità del turismo.

La discussione sulla giusta quantità di turismo è sempre più un problema in molte destinazioni altamente sviluppate. La parola d'ordine "overtourism" è sempre presente nei media e nelle discussioni pubbliche quando la popolazione locale ha l'impressione che il turismo influisca negativamente sulla sua vita nel luogo di residenza e sull'ambiente di vita in generale. In Alto Adige, ad esempio, gli ingorghi stradali o il sovraffollamento dei trasporti pubblici sono spesso il motivo pe rcui si chiede di limitare o addirittura ridurre il turismo.

Più di 2.000 cittadini hanno partecipato ad uno studio che ha riguardato l'intero territorio dell'Alto Adige. Con questo studio il Centro di Competenza Turismo e Mobilità ha indagato le seguenti domande

  • Quanto le persone sono soddisfatte della loro situazione di vita e del loro sviluppo?
  • Come valutano la qualità di
    o ambiente di vita
    o lavoro e economia
    o Ambiente e natura
    o Mobilità e trasporti
    o Offerta locale
    o Servizi pubblici
    o Strutture per il tempo libero
    o Sviluppo degli insediamenti e abitazioni

 in generale?

  • Come percepiscono l'impatto del turismo su queste otto aree della vita in termini di intensità temporale (da mai a sempre) e di direzione (da molto negativo a molto positivo)?
  • Come valutano il grado di sostenibilità del loro luogo di residenza e del loro ambiente di vita?

 Il report sui risultati dello studio, con tabelle, grafici e mappe complete, è ora disponibile. È emerso che la popolazione è prevalentemente soddisfatta o molto soddisfatta della propria situazione di vita e dello sviluppo della vita. Le aree di vita mostrano un quadro più differenziato, con l'area del lavoro e dell'economia che si distingue in modo nettamente positivo e l'area dello sviluppo abitativo e degli insediamenti in modo nettamente negativo rispetto agli altri temi. Inoltre, è evidente che la popolazione percepisce l'onere temporale del turismo e la direzione del suo impatto in modo molto diverso a seconda delle aree tematiche e del territorio. Nell'area della sostenibilità nel luogo di residenza, la popolazione vede ancora un grande bisogno di miglioramento.

Di seguito il link alla conferenza stampa tenutasi oggi 19.06.2023: https://news.provincia.bz.it/it/news/presentato-lo-studio-qualita-della-vita-e-impatto-del-turismo

È possibile scaricare il report sui risultati qui.

Download