Nuove sfide del sociale in Alto Adige. Al via il nuovo Master
La situazione politica ed economica mondiale porta a dover affrontare bisogni sociali sempre più complessi che richiedono il lavoro di professionisti appositamente formati per affrontarli. È importante costruire una società più inclusiva, che sappia affrontare in modo adeguato i complessi contesti multiculturali che la caratterizzano e che si preoccupi di tutelare e includere le categorie più vulnerabili. Anche l’Alto Adige, pur essendo un territorio ricco e dotato di una rete di protezione sociale solida e diversificata, che si avvale della sinergia di associazioni, organizzazioni private e istituzioni pubbliche, è alle prese con sfide inedite. Per affrontarle è necessario disporre di professionisti adeguatamente formati in grado di ideare e realizzare interventi innovativi per affrontare le nuove, più urgenti problematiche: dal digital divide alle disuguaglianze sociali alla conciliazione tra vita privata e professionale. Per questa ragione la Facoltà di Scienze della Formazione ha ideato il Master di 1° livello in “Progettazione e realizzazione di interventi per la qualità di vita” che partirà nell’autunno di quest’anno.
“Il Master si rivolge prevalentemente a laureati in ambiti sociali, educativi, psicologici e antropologici, ma è aperto a chiunque desideri una formazione specialistica nella gestione di progetti per il miglioramento della qualità di vita. Il corso di studi si sviluppa infatti attorno a tematiche estremamente attuali quali, ad esempio, inclusione, prevenzione delle discriminazioni e delle disuguaglianze, gestione e sostegno delle categorie vulnerabili e la conciliazione vita privata e lavoro” afferma la direttrice del corso, la prof.ssa Kolis Summerer. La nuova formazione di unibz apre le porte a numerose opportunità lavorative in vari ambiti permettendo ai laureati e alle laureate di trovare lavoro nelle amministrazioni pubbliche, nei servizi sociali, educativi e sanitari, negli enti del terzo settore, in aziende e organizzazioni private, come pure avviare la propria attività come liberi professionisti a supporto di istituzioni e servizi.
I corsi, che si svolgeranno nel campus di Bressanone, saranno erogati in modalità ibrida e comprendono non solo lezioni frontali ed online, ma anche laboratori e progetti pratici per favorire l’acquisizione di competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Le lezioni si svolgeranno principalmente nelle giornate di venerdì e sabato mattina, in modo da rendere possibile la frequenza anche ai lavoratori e alle lavoratrici. Le candidature sono aperte fino al 13 settembre 2024 alle ore 12.
Il Master, della durata di 18 mesi, è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE+).
Per informazioni sul corso e le candidature (fino al 13/09/2024) visitare il sito.
Giulia Maria Marchetti