Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

unibz news

Immaginare il futuro delle forme di mobilità

Un workshop su mobilità sostenibile e futuro delle città per student*esse di unibz. A Futuradio, la festa di Rai Radio 3. Nel campus di Bolzano il 13 ottobre. Partecipazione aperta.

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre Rai Radio 3 andrà in onda dal Teatro Comunale di Bolzano, per dare vita a Futuradio: un’esplosione di musica e parole con al centro il futuro. Sul palco si avvicenderanno conduttrici e conduttori delle trasmissioni della terza rete radio della Rai. 

Nell’ambito di Futuradio, la Libera Università di Bolzano, venerdì 13 ottobre, ospiterà un foresight workshop, coordinato da Roberto Poli, cattedra Unesco sui sistemi anticipanti all’Università di Trento, rivolto a studenti e studentesse di unibz.

Il workshop – che si terrà in aula d 1.02 dalle 17 alle 18, partecipazione libera, senza iscrizione –  rappresenta un esercizio collettivo per immaginare il futuro delle forme di mobilità - sostenibile, condivisa, autonoma – nei prossimi 30 anni, e il loro ruolo nell’evoluzione delle città e prevede la partecipazione attiva del pubblico presente in sala attraverso l’utilizzo del software Multimeter, a cui farà seguito una discussione con Alex Weissensteiner, prorettore alla didattica della Libera Università di Bolzano, responsabile dell’Alleanza per la Sostenibilità in Alto Adige, e Andrea Simoni, segretario generale della Fondazione Bruno Kessler.

Futuradio prevede anche l’intervento di docenti unibz in trasmissione. Domenica 15 ottobre, dalle ore 10 alle 11, Birgit Alber, professoressa di linguistica alla Facoltà di Scienze della Formazione parteciperà alla trasmissione La Lingua batte. Alber interverrà sul paesaggio plurilinguistico e socioculturale della realtà altoatesina assieme a Rut Bernardi, scrittrice e studiosa di letteratura ladina, presidente dell'Associazione Scrittori dell'Alto Adige, Maddalena Fingerle, autrice del pluripremiato romanzo Lingua madre, Carlo Romeo, insegnante e studioso di storia e letteratura, e Lorenzo Zanasi, linguista ricercatore dell'Eurac Research.

Immagine: unsplash.com

(zil)