Das Team der Student Ambassadors unterstützt die Studienberatung in ihrer Arbeit. Die Studierenden sind mit uns in Schulen und auf Messen unterwegs, führen Einzelgespräche mit Studieninteressierten und helfen bei der Organisation von Veranstaltungen, wie beispielsweise dem Open Day. So können Studieninteressierte aus erster Hand erfahren, was das dreisprachige Studium an der unibz zu solch einer besonderen Erfahrung macht.
Ich bin Michaela, 21 Jahre alt und komme aus Südtirol. Mittlerweile bin ich im 3. Studienjahr des Bachelors in Wirtschaftswissenschaften und Betriebsführung. Nach Abschluss der Oberschule war für mich klar, dass ich ein Studium im Bereich der Wirtschaftswissenschaften beginnen möchte. Ich habe mich für die unibz entschieden, da ich hier Lehrveranstaltungen in drei Sprachen besuchen darf. Ich konnte dadurch nicht nur mein Fachwissen im Bereich Wirtschaft ausbauen, sondern auch meine Sprachkenntnisse erheblich verbessern. Durch das Pflichtpraktikum in meinem Studiengang erhielt ich zudem auch einen Einblick in die Arbeitswelt und insbesondere in das Marketing. Außerdem finde ich es gut, dass die Universität recht klein ist und Menschen aus ganz Italien und auch aus mehr als 50 Ländern hier studieren. Somit ist auch ein sprachlicher und kultureller Austausch möglich.
Sono Iris e vengo da Verona. Mi sono laureata in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi al campus di Brunico e attualmente iscritta al Master in Entrepreneurship and Innovation Ho scelto unibz perché ero entusiasta di studiare in tre lingue e di godere dei bellissimi paesaggi che l'Alto Adige ha da offrire. In questi anni, unibz non solo ha soddisfatto ma ha anche superato le mie aspettative. Ho potuto migliorare le mie competenze in inglese e tedesco, ho avuto l'opportunità di partecipare a un programma di scambio all'estero e a diversi progetti pratici. Il master, che si svolge interamente in inglese, è caratterizzato da un ambiente multiculturale che da una visione a 360° prendendo in considerazione diversi punti di vista, anche grazie al numero ridotto delle classi. Inoltre, il programma di studio prevede progetti in collaborazione con grandi aziende e momenti di scambio, come la Career Fair per metterci in contatto con le aziende del territorio, non è forse l’equilibrio perfetto tra università e mondo del lavoro? Scegliere unibz si è rivelato un investimento intelligente per il mio futuro ed è per questo che l'ho scelta di nuovo!
Sono Simone, ho 21 anni e sono cresciuto a Pescara, in Abruzzo. Sono uno studente al terzo anno della Laurea in Scienze Economiche e Sociali che ora si chiama Economia, Politica ed Etica. Il corso di studi è unico nel suo genere e adatto a chi vuole avere una prospettiva economica della realtà, analizzando quest’ultima anche dal punto di vista politico e della sostenibilità. Grazie alla sua posizione strategica, unibz favorisce la possibilità di fare scambi culturali ed esperienze all’estero, offrendo moltissime opportunità internazionali sia in ambito accademico che lavorativo.
Da così lontano, perchè ho scelto di venire a studiare a Bolzano? Perché volevo studiare Economia, imparando contemporaneamente una nuova lingua, il tedesco, considerato da molti un plus nel mondo del lavoro. Arrivato quasi al termine del mio percorso, guardo indietro pensando che non avrei potuto fare scelta migliore. La dinamicità del contesto universitario, in simbiosi con l’unicità del territorio altoatesino, aiuta a creare un ambiente piacevole e favorevole all’apprendimento nel cuore delle Dolomiti.
Sono Sara, ho 21 anni e vengo da Udine. Frequento il terzo anno del corso Scienze economiche e sociali, ora conosciuto come Laurea in Economia, Politica ed Etica, e sono molto soddisfatta della mia scelta. Non solo unibz offre la possibilità di studiare in tre lingue ma mi ha anche permesso di trascorrere un anno in Germania tramite il progetto Erasmus. Il mio corso è interdisciplinare, caratteristica che lo rende particolarmente raro nel panorama italiano. L’università inoltre offre ottime possibilità di tirocinio, numerosi eventi e incontri con aziende che aiutano a orientarsi nel mondo del lavoro. L’aspetto che mi ha attratta di più è sicuramente stato l’ambiente multiculturale e l’atmosfera familiare, in quanto le dimensioni ridotte dell’ateneo permettono la creazione di rapporti interpersonali sia con studenti internazionali sia con i professori. La città è vivibile e a misura di studente. Bolzano è anche perfetta per gli amanti dello sci e della montagna, attività che aiutano a raggiungere un buon equilibrio tra studio e tempo libero.
Ich bin Arne, 20 Jahre alt und komme aus Berlin. Vor knapp zwei Jahren habe ich mich für den Bachelor in Ökonomie und Sozialwissenschaften entschieden (jetzt Ökonomie, Politik und Ethik), da mich sowohl die Dreisprachigkeit als auch die Interdisziplinarität dieses Studiengangs gereizt haben. Während meiner bisherigen Zeit in Bozen habe ich besonders den interkulturellen Austausch unter den Studierenden genossen und auch den engen Kontakt zu den Lehrenden sehr geschätzt. Die Freie Universität Bozen ist für mich der ideale Ort zum Studieren, da man hier nicht nur eine ausgezeichnete Ausbildung erhält, sondern auch die Zeit außerhalb der Vorlesungen durch die umliegende Natur, das reichhaltige Kulturangebot und nicht zuletzt durch das fabelhafte Essen genießen kann.
Ich bin Constanze, 20 Jahre alt und komme aus Solingen, die einer Stadt zwischen Köln und Düsseldorf. Nach meinem Abitur wollte ich Wirtschaftswissenschaften studieren. Obwohl es meine Leidenschaft ist, erschien es mir etwas langweilig, es in Deutschland auf Deutsch zu studieren. Dann bin ich auf die unibz gestoßen und fand sowohl das dreisprachige Modell als auch die Lage in Bozen überzeugend und: ich wollte schon immer Italienisch lernen. Zurzeit studiere ich im 2. Jahr des Bachelors in Wirtschaftswissenschaften und Betriebsführung. Während meiner Zeit an der unibz konnte ich viele internationale Freundschaften schließen und habe vor allem einiges über die italienische Kultur lernen können. Dank der Sprachkurse und meiner italienischen Freunde spreche ich mittlerweile auch ziemlich gut Italienisch. Weil die Uni recht klein ist, ist auch die Lernerfahrung mit den Professor*nnen ziemlich persönlich, was einen stets motiviert am Ball zu bleiben. Und wenn man mal eine Auszeit von der ganzen Lernerei haben möchte, bietet Bozen viele Möglichkeiten. Man kann in den Bergen wandern gehen oder an die Talfer, was besonders im Sommer sehr angenehm ist. Im Winter ist das Skifahren besonders schön. Somit bietet die Uni meiner Meinung nach eine perfekte Study-Life Balance.
Sono Arianna, ho 21 anni e frequento il terzo anno della laurea in Economia e Management.La mia scelta di frequentare unibz è stata principalmente motivata dalla possibilità di arricchire il mio percorso formativo studiando in tre lingue, un fattore che avrebbe arricchito significativamente il mio curriculum.
Ci sono però molti altri elementi che ogni giorno confermano la validità della mia scelta. Tra questi, l’approccio internazionale adottato nei corsi e le dimensioni ridotte delle classi giocano un ruolo determinante. Inoltre, la vivace interculturalità della comunità studentesca, le numerose opportunità di partecipazione alle attività sportive e agli eventi organizzati dalle associazioni studentesche, insieme alla prossimità della città di Bolzano alle montagne e alla qualità dei servizi offerti, rendono il nostro campus unico nel panorama accademico italiano e rendono la mia esperienza a unibz indimenticabile!
Sono Francesca, ho 23 anni e vengo dalla provincia di Vicenza. Frequento il primo anno della laurea magistrale in Management del Turismo nel campus di Brunico. Adoro viaggiare ed essere a contatto con culture diverse, perciò dopo aver concluso una laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio ho scelto unibz per continuare la mia formazione in ambito turistico. Sono rimasta entusiasta dal programma di studi trilingue e dai corsi innovativi ed orientati alla pratica. Grazie al numero ridotto di studenti*esse e alla preparazione dei*delle docenti, i corsi permettono lo scambio di idee su temi attuali e il lavoro in gruppo, migliorando abilità come la comunicazione e la creatività. Inoltre, l’università favorisce l’avvicinamento al mondo del lavoro tramite la collaborazione con aziende locali, organizzando spesso conferenze e uscite sul territorio con imprenditori del settore. Se tutto questo non vi ha ancora convinto, allora vi aspetto per mostrarvi il campus di Brunico! Familiare, moderno e accogliente, è l’ambiente ideale per equilibrare lo studio e il tempo libero, facendo sport ed escursioni all’aria aperta immersi tra le splendide montagne della Val Pusteria
Sono Maria, ho 23 anni e frequento il primo anno della laurea magistrale in Management del Turismo nel campus di Brunico. Una delle ragioni principali per cui ho scelto di svolgere la magistrale in questa università è la possibilità di studiare in tre diverse lingue, con l’occasione di imparare la terza lingua da un livello di assoluto principiante. Io ho iniziato quest’anno lo studio del tedesco con unibz e mi ritengo più che soddisfatta dei corsi offerti. La community di unibz proveniente da contesti differenti permette di creare un ambiente interculturale favorevole alla crescita personale oltre che all’apprendimento e il numero ridotto di persone in aula facilita ulteriormente l’interazione tra corpo docente e studenti*esse. Anche la posizione strategica gioca un ruolo favorevole nella scelta di questo corso, essendo situato in un contesto paesaggistico unico che anche dal punto di vista lavorativo permette di entrare in contatto con aziende di eccellenza del settore turistico.
Sono Isotta, ho 23 anni e sto frequentando il corso di Laurea magistrale in Accounting e Finanza. Sono quasi al termine del mio percorso e mi considero più che soddisfatta della scelta fatta. unibz offre moltissime opportunità sia a livello educativo che personale e la posizione strategica favorisce gli scambi culturali e la possibilità di lavorare e studiare all’estero. Ho scelto Bolzano perché volevo studiare Economia, ma allo stesso tempo non perdere l’occasione di imparare una nuova lingua e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Quello che mi ha colpito di più sono le relazioni che ho costruito, sia con i professori che con i compagni di studi, che aiutano a creare un ambiente piacevole e favorevole all’apprendimento. Inoltre, l’aiuto che la provincia dà a noi studenti*esse e alle nostre famiglie attraverso finanziamenti, borse di studio e studentati convenzionati rende questa università ancora più accessibile. Questo e molto altro vi aspetta se deciderete di entrare a far parte di questa realtà!
Sono Sveva, ho 22 anni e vengo da Biella. Lo scorso settembre mi sono laureata in Economia e Management a Bolzano e attualmente sto frequentando il primo anno della laurea magistrale in Accounting e Finanza. A unibz mi sono sentita a casa fin dall’inizio. Infatti, stringere amicizie all’interno degli studentati è molto facile. Inoltre, ciò che più mi ha affascinato della vita qua è stato poter comunicare quotidianamente in tre lingue differenti, spostarsi per la città in bicicletta e fare escursioni in montagna durante i fine settimana. Questi sono alcuni dei motivi che mi hanno spinta a scegliere nuovamente Bolzano come città in cui proseguire il mio percorso universitario. In particolare, unibz è unica per il rapporto docenti-studenti, sia in termini di numeri sia in termini di rapporto umano, e per le numerose opportunità lavorative che l'università offre grazie alle aziende attive sul territorio. Il corso di Accounting e Finanza organizza eventi in cui gli studenti possono affacciarsi sul mondo del lavoro, ma anche la possibilità di vincere una borsa di studio per studiare un intero anno a New York.
Sono Ismaele, ho 22 anni e vengo da un piccolo paesino vicino a Rovereto in Trentino. Frequento il secondo anno della Laurea in Design – curriculum in Design e sono sempre stato appassionato del mondo del design e della progettazione. Fin da subito mi è stato chiaro che ad unibz avrei trovato il posto giusto per me, le officine offrono mille possibilità per realizzare i miei progetti e l’ambiente, con piccole classi, mi permettono di sviluppare un rapporto uno a uno con i professori. Nonostante Bolzano non sia una grande città, l’ambiente universitario offre molti scambi culturali con altri studenti provenienti da molte parti del mondo. L’ambiente trilingue favorisce lo studio del tedesco con la possibilità di praticare la lingua tutti i giorni parlando con i miei compagni di corso madrelingua. Inoltre, il territorio offre tra le più belle attrazioni paesaggistiche al mondo, trovandosi al centro delle Dolomiti, ideale per un appassionato di montagna come me.
I’m María, a 21-year-old Spanish girl from the touristic area of Benidorm, near Valencia, Spain. I pursued a Major in Art at unibz and am currently immersed in the first year of the Eco-Social Design master's program. With a diverse educational background encompassing British, Spanish, Italian, and German influences, I love to blend knowledge in biology, the arts, languages, and relational intelligence in my practice. Unibz initially caught my attention due to its trilingual environment, alpine setting, and the unique blend of the design and art program. The faculty’s emphasis on freedom in project creation and its promotion of creativity, self-expression, and critical thinking, resonated strongly with me, as much as the small size, family-like teaching groups. University life has, therefore, taught me independence, fostered my critical thinking, and encouraged the expression of my creative side, making unibz the perfect space for both academic and personal growth for me. With extensive experience in the faculty of design and art, I look forward to connecting with you and sharing my insights about unibz to determine whether the university aligns with your profile and interests.
Ich bin Yvonne und studiere Eco-Social Design. In der Uni findest du mich meistens in einem der Ateliers, die den Studierenden der Fakultät für Design und Künste zur Verfügung stehenden Räume, in denen sie im Team mit anderen Studierenden ihre Konzepte und Projekte oder auf der Terrasse der Mensa. In meiner Freizeit bin ich gerne in Bewegung in der Natur oder in einer Bar mit einem Stück Kuchen. Ich spreche deutsch und englisch und freue mich, wenn ich Gelegenheit bekommen, mein italienisch zu üben. Herausforderungen begegne ich am liebsten mit viel Kreativität.
I'm Daria, I'm 20 years old and I'm from Moldova. I'm in my second year studying Informatics and Management of Digital Business, a unique course that combines computer science and management. I chose the Free University of Bozen-Bolzano because it offers a fantastic experience of studying in three languages at the same time, while exploring the combined cultures and beautiful views of South Tyrol. The smaller number of students in a group is also a great advantage, as it allows us to have a better understanding of the material and to ask questions. For me, the reason I wanted to become a student ambassador was unibz's exceptional and welcoming community and the desire to communicate, share and help others.
Sono Silvia, vengo da Cesena e sono al secondo anno del corso di laurea in Informatica e Management delle Aziende digitali. Ho avuto una formazione umanistica dato che ho studiato lingue al liceo, ma dopo il diploma ho deciso di intraprendere un percorso nuovo e mi sono buttata nel mondo dell’Informatica. Allo stesso tempo, però, non volevo smettere di imparare le lingue, soprattutto il tedesco. Quando ho scoperto unibz, ho avuto subito la sensazione di aver trovato il posto ideale per me. E a due anni dalla mia scelta sono tuttora convinta che sia stata la cosa giusta!
Secondo me, Bolzano è l’ambiente ideale dove studiare, ricco di stimoli culturali e educativi che mi hanno aiutata molto a crescere e vivere in ambiente molto diverso da quello di casa. Inoltre, l’offerta formativa del mio corso di studi è completa poiché prevede non solo lezioni teoriche ma anche laboratori durante i quali vengono messe in pratica le nozioni acquisite in ambienti molto confortevoli e con classi a numero ridotto, il che permette una migliore relazione con i professori. Un altro aspetto che apprezzo molto dell’ambiente di Bolzano sono le tantissime opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese in aula nella vita reale, con competizioni e conferenze che vengono organizzate dall’università o sul territorio dalle aziende locali.”
“Sono Chiara, ho 23 anni e vengo da San Vito, un paesino confinante con Cortina D’Ampezzo, la perla delle dolomiti. Ho conseguito la maturità all’Istituto tecnico economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing nel 2019. Non prevedevo nella mia strada un percorso universitario ma tutto è cambiato quando mi sono imbattuta in unibz. Mi sono subito innamorata del modello trilingue e del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura. I corsi non solo prevedono progetti che aiutano a migliorare le capacità pratiche e le conoscenze acquisite durante le lezioni ma anche innumerevoli progetti di gruppo che aiutano a sviluppare capacità team work, comunicative e linguistiche. Questo ambiente di scambio favorisce sicuramente anche le interazioni sociali con altri studenti, soprattutto con gli studenti di madrelingua differente dalla propria.
Sono Valeria, ho 25 anni e vengo da Brescia. Frequento il secondo anno della laurea magistrale in Linguistica applicata. Mi sono iscritta alla Libera università di Bolzano principalmente per il suo sistema didattico più pratico. Durante la mia esperienza Erasmus passata mi ero resa conto che in Italia mi mancava poter concretizzare le competenze acquisite nella teoria; perciò, ho cercato un'università che offrisse un percorso umanistico empirico. Il ristretto numero di studenti per corso di studi e il multilinguismo sono stati fattori altrettanto decisivi per la mia scelta. Infatti, durante questi anni a unibz ho riscontrato tanta attenzione per gli studenti da parte dei professori sia sul piano didattico che personale. L'università inoltre favorisce le opportunità di svolgere tirocini con aziende e istituti di ricerca sul territorio. Infine, direi che è il luogo perfetto per gli amanti della natura e della montagna visto che il campus si trova nel cuore delle Dolomiti.
Sono Giulia, ho 22 anni e vengo da Pergine Valsugana, una cittadina del Trentino. Qui a unibz sto frequentando il terzo anno della Laurea in Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente montano. Ho scelto questa università principalmente perché offre la possibilità di trovare un connubio tra il trilinguismo e la mia passione per l’ambito ambientale e forestale.
Mi ritengo molto soddisfatta del mio percorso, sia dell’ambito formativo che dell’ambito sociale, infatti, l’università offre molte opportunità a studenti*esse per socializzare.
Una peculiarità del corso, ma in generale dell’università, è il rapporto docente-studente, perché il corpo docente è molto disponibile e i gruppi piccoli nelle aule permettono uno scambio diretto. Bolzano è una città molto accogliente e soprattutto accessibile anche grazie agli incentivi per chi studia, che mi hanno permesso, essendo una studentessa fuori sede, di vivere in uno studentato.
Sono Luisa, ho 23 anni e vengo da Trento. Mi sono laureata in Scienze agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente montano e attualmente iscritta al Master in Environmental Management of Mountain Areas Il mio background è principalmente umanistico, avendo frequentato un liceo linguistico, ma all’università ho deciso intraprendere un percorso scientifico. Ho scelto unibz perché mi avrebbe permesso di unire la mia passione per le lingue ed un ambiente internazionale, ad un corso di studi scientifico. Ho frequentato il corso di laurea in Scienze agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente montano, scegliendo il curriculum di management dell’ambiente montano. Questo curriculum è interdisciplinare e insegna ciò che significa occuparsi di gestione ambientale. Non si tratta solo di scienza ma anche di questioni sociali ed economiche, che vengono affrontate durante il percorso di studi e questo è un altro motivo che mi ha spinta a sceglierlo. Durante il tirocinio ho avuto l’opportunità di mettere in pratica queste conoscenze, nell’ambito di un progetto di educazione ambientale nelle scuole. Ho deciso poi di continuare la mia avventura in unibz e attualmente frequento il Master in Environmental Management of Mountain Areas, un Double Degree tra Bolzano e Innsbruck. Siamo un numero ristretto di studenti*esse, il che ci permette di fare molte escursioni sul territorio ed apprendere in modo pratico le tematiche trattate: il modo migliore per studiare l’ambiente è viverlo!