Valutare le abilità motorie e la fitness nei giovani. Specialist Seminar AIESEP 2022 a Bressanone
“Le abilità motorie e una buona fitness sono fattori determinanti per il benessere e la salute di bambini*e e adolescenti e per l’adozione di uno stile di vita attivo”, afferma il prof. Attilio Carraro, organizzatore del convegno e docente di Didattica delle Attività Motorie alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone, “la diffusione di metodi, strumenti e pratiche affidabili per la valutazione ed il monitoraggio delle abilità motorie, ad esempio della coordinazione motoria, e della fitness, lo stato di forma fisica, può contribuire notevolmente ad un avanzamento delle conoscenze in questo ambito, favorendo l’adozione di pratiche virtuose in ambiti educativi, sportivi e clinici”.
Alla Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone, esperti di valutazione e monitoraggio delle abilità motorie e della fitness, nonché delle discipline correlate, avranno l’opportunità di creare uno spazio di riflessione e discussione su come condurre, analizzare, interpretare e utilizzare misure di competenza motoria in diversi contesti, garantendo al contempo un’istruzione di qualità a ogni livello di scolarizzazione e nello sport giovanile di base.
In programma quattro relazioni magistrali di esperti internazionali: il Prof. David Stodden (USA), la Prof.ssa Laura Alfrey (Australia), il Prof. Christian Herrmann (Svizzera) e il Prof. Gregor Jurak (Slovenia). Sono inoltre previsti quattro gruppi di lavoro per discutere della valutazione e del monitoraggio delle competenze motorie nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria e nello sport giovanile di base.
“Uno dei risultati del seminario sarà una “position statement” internazionale sulle migliori pratiche di valutazione delle competenze motorie, aggiunge Carraro, “il seminario offrirà ai partecipanti un’opportunità unica per presentare lo stato dell’arte di questo specifico nei loro Paesi, per fare rete, per esplorare possibilità di collaborazioni congiunte e per pianificare un’agenda di ricerca comune”.
Gli studenti delle università organizzatrici potranno partecipare liberamente alle lezioni magistrali e ai gruppi di lavoro inviando una e-mail al comitato organizzativo.
Immagine: Markus Spiske, unsplash.com
(zil)