Skip to content

Freie Universität Bozen

Il poster del Vernissage.
Il poster del Vernissage.

unibz news

Lampele e ISSUE Collective uniscono le forze a sostegno dell’Ucraina

Un evento dei due collettivi di studenti*esse della Facoltà di Design e Arti raccoglierà fondi per aiutare le persone in fuga dal conflitto. Il 28 aprile nel co-working space DRIN a Bolzano.

Usare gli strumenti dell’arte e del design per dare una mano a chi in guerra ha perso tutto. È questo l’obiettivo del vernissage che il 28 aprile prossimo si terrà nel co-working space DRIN di Corso Italia a Bolzano (dalle ore 18.00). Durante l’evento, sorto da un’idea degli*le studenti*esse dei collettivi studenteschi Lampele e ISSUE Collective, verranno vendute (a offerta libera) cartoline realizzate dagli studenti di Design e Arte sul tema della guerra in Ucraina e un booklet che racconterà tutte le opere in mostra.

Lucrezia Dal Toso, studentessa al terzo anno di Design, è una delle anime dell’evento che descrive così: “Per l’occasione, ospiteremo opere - disegni, poster, foto - realizzate da artisti ucraini in questo difficile periodo. Per la serata al DRIN stamperemo ed esporremo alcune delle loro opere. Così speriamo anche di aprire un mercato per le loro creazioni”. 

Delilah Friedman, membro di ISSUE Collective, aggiunge: “I testi inseriti nella pubblicazione mostrano il dolore causato dall’invasione russa. Abbiamo trovato gli*le artisti*e su diversi siti web, come Voices Ukraine di Produktionshäuser o E-flux. Altri l* abbiamo trovat* interagendo con quell* che avevano accettato di partecipare. Alla fine collaboreremo con Nastia Teor, Pavlo Borshchenko, Katya Libkind, Daria Sankova, Leo Trotzenko e Olexii Kuchanskyi”.  

L’invito delle due studentesse è rivolto all’intera comunità unibz. “Speriamo in una massiccia adesione perché tutto il ricavato verrà donato a Fight for Right, un'associazione che si batte per i diritti delle persone con disabilità in Ucraina”, conclude Dal Toso. Al vernissage, sarà presente anche un servizio bar il cui ricavato andrà ugualmente in beneficienza.

(zil)