Skip to content

Freie Universität Bozen

Catcalling. L’ora di dire basta

unibz news

Catcalling. L’ora di dire basta

Una serata co-organizzata da Liscià: donne che raccontano donne e Cat Talks, progetto di laurea magistrale in Eco Social Design della studentessa Juliana Lopes Sauaia sarà dedicata al confronto e al dialogo sul tema delle molestie di strada. Giovedì 10 febbraio alle ore 18 nell’Antico Municipio di Bolzano, via Portici 30.

Il catcalling, letteralmente "lamento felino", è il termine con cui si designano le molestie maschili, consistenti nell’espressione verbale e gestuale di apprezzamento di natura sessuale rivolto in modo esplicito, volgare e talvolta minaccioso, a una donna incontrata per strada o in un luogo pubblico.

Un evento coorganizzato da Liscià - donne che raccontano donne (un progetto della cooperativa sociale OfficineVispa) e dalla studentessa Juliana Lopes Sauaia della laurea magistrale in Design ecosociale tematizzerà questa problematica attraverso la presentazione della ricerca svolta da quest’ultima per la preparazione della tesi: “Cat Talks”.

La serata sarà introdotta da Alessia Tuselli, assegnista di ricerca del Centro Studi di Genere di Trento, che introdurrà il tema delle molestie di strada e la promozione di una cultura del consenso. Successivamente interverrà Juliana Lopes Sauaia.

Questi due interventi prepareranno la visione del documentario “Enough with Catcalling” (in portoghese con sottotitoli in inglese) di Fernanda Frazão e Amanda Kamancheck. Il film mostra come la partecipazione femminile in spazi urbani sia caratterizzata dall'insicurezze. Alcune caratteristiche dell'urbanistica rendono più difficili la partecipazione delle donne alle città e tali barriere rivelano come le città sono state costruite senza tenere in considerazione una prospettiva di genere mirata all'empowerment e aggravano ulteriormente le violenze e le disuguaglianze. La pellicola è un ritratto di questa violenza di genere in un contesto ancora poco esplorato: lo spazio pubblico. Il documentario esplora lo spazio urbano come luogo di violenza e analizza il modo in cui le campagne promosse da attiviste femministe hanno modificato in parte i rapporti di potere tra uomini e donne in Brasile.

A seguire, verrà aperto un dibattito sul tema delle molestie di strada con la prof.ssa Letizia Bollini, della Facoltà di Design & Arti.

L’evento avrà inizio alle ore 18 di giovedì 10 febbraio nelle sale dell’Antico municipio di Bolzano, in via Portici 30. Per partecipare in presenza, oltre al possesso del GP rafforzato, è necessario iscriversi: https://forms.office.com/r/Ehu91XX4zr

Chi volesse seguire gli interventi e il film da casa, può collegarsi all’evento su FB, dove verrà pubblicato il link per lo streaming.

(zil)