JuniorUni. Si chiude domani la prima edizione post-covid
L’università per i più piccoli. L’iniziativa rivolta ai bambini tra gli 8 e i 12 anni si concluderà domani con una lezione sulle istituzioni dell’unione Europea e un’altra sui minerali.
Si concluderanno domani – in programma le due lezioni Scoprire l’Europa? Un gioco da ragazzi e Wie entstehen Gesteine, Berge und Minerale – le lezioni estive di JuniorUni. Per una settimana cinque gruppi di bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni hanno potuto sperimentare la varietà delle discipline studiate nelle cinque Facoltà di unibz. Accompagnati da docenti e ricercatori dell’ateneo, bambine e bambini hanno imparato come estrarre colori dagli alimenti, come funziona una stampante 3-D, cosa sono i funghi e come creare gli origami più originali.
Domani pomeriggio, alle 15.30, come da tradizione, si terrà la cerimonia di diploma. I bambini che hanno frequentato le mini-lezioni universitarie riceveranno il diploma direttamente dalle mani del rettore, prof. Paolo Lugli.
JuniorUni è l’offerta formativa con cui la Libera Università di Bolzano vuole risvegliare nei giovani la passione per la ricerca e la scienza. Quest’anno, per la prima volta dopo lo scoppio della pandemia, i singoli workshop sono stati offerti nuovamente nel periodo estivo.
(zil)