Skip to content

Freie Universität Bozen

StandortRoom BZ D1.02, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dienststellen Press and Events

Kontakt event@unibz.it

29 Nov 2021 18:00-19:30

Oltre la marginalità

Presentazione del libro di Michele Buonerba. Un evento della Facoltà di Economia in collaborazione con l'Associazione Scrittori BZ (ASB).

StandortRoom BZ D1.02, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dienststellen Press and Events

Kontakt event@unibz.it

Intervengono:
Michele Buonerba (autore)
Prof. Mirco Tonin (Facoltà di Economia)
Italo Ghirigato (presidente ASB)
Alberto Stenico (ASB)

Per la partecipazione all’evento è necessaria la registrazione (event@unibz.it) e il possesso del Green Pass. Il numero massimo di persone ammesse è 25. La presentazione è organizzata dalla Facoltà di Economa in collaborazione con l’Associazione degli Scrittori BZ.

Aula: D 1.02

Descrizione

Il cambiamento è sempre necessario, ancora di più nel mondo della rappresentanza sociale. Il lavoro che cambia, la popolazione che invecchia, l’emergere di nuovi bisogni e una profonda frammentazione sociale richiedono modelli di rappresentanza capaci di adattarsi alle trasformazioni e alle specificità. La velocità imposta dalla globalizzazione e lo sviluppo straordinario della tecnologia generano spaesamento e insicurezze. In passato le comunità accoglievano le persone in luoghi di aggregazione oggi sempre più impersonali e virtuali. I nuovi bisogni necessitano di prossimità e di messa a rete degli strumenti con i quali le parti sociali esercitano la partecipazione attraverso il welfare integrativo.

Salari bassi, precarietà, formazione inadeguata, fondi pensione a cui aderiscono in pochi, servizi sanitari sempre più privati e servizi sociali da ripensare assieme a trasferimenti monetari condizionati che aumentano le disuguaglianze senza contrastare le nuove povertà. Solo con un reale processo di rinnovamento si potrà arrivare a cambiamenti concreti percepiti da chi si intende tutelare. Un’analisi attenta e approfondita, rivolta ai diversi attori sociali, per far sì che la rappresentanza diventi strumento efficace nella gestione delle relazioni industriali in una chiave innovativa e sempre più necessaria per rispondere ai bisogni emergenti.
Infoanfrage